Cavalcavia sulla Milano-Lecco si sbriciola e tir precipita schiacciando un’auto: un morto e 4 feriti. Ritardo burocratico?

Il cavalcavia crollato sulla statale 36 Milano Lecco, 28 ottobre 2016. Un morto e almeno tre feriti nel crollo. Gli operai dell'Anas con quelli di alcune ditte specializzate, sta provvedendo assieme alla polizia stradale e ai vigili del Fuoco, al taglio delle travi della campata della strada provinciale SP49 ceduta sulla SS36 e sta partecipando alle operazioni di soccorso di quanti sono rimasti coinvolti nel crollo. ANSA / MATTEO BAZZI
Foto Ansa di Matteo Bazzi

Un cavalcavia sulla statale 36 Milano-Lecco si è sbriciolato stasera al passaggio di un tir, che è precipitato sulle auto in transito: un uomo è morto; 4 i  feriti, di cui tre bambini, e l’autista del tir. Sono stati portati in codice giallo all’ospedale di Lecco. I vigili del fuoco sono al lavoro per sollevare il cavalcavia crollato tra Cesana Brianza e Annone, sulla statale nota come Statale 36 del lago di Como e dello Spluga. Da alcune scene filmate da altri automobilisti e dalle foto di Lecconotizie.com si vede un’auto rossa schiacciata dalla cabina del tir. Una vettura è inoltre rimasta in bilico sul cavalcavia spezzato della statale 49, e un’altra che stava transitando è stata catapultata sul lato opposto. VIDEO

Sono intervenuti sul luogo del disastro il personale del 118, le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per i primi accertamenti e le operazioni di soccorso.  Il traffico è deviato provvisoriamente sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud.

L’Anas, società che gestisce la rete stradale ed autostradale italiana, fa sapere che nelle ore precedenti il crollo aveva chiesto la chiusura del tratto di strada dove si trovava il cavalcavia, ma la Provincia  di Lecco aveva chiesto un’ordinanza formale da parte dell’ente. Problemi burocratici. Nel frattempo il ponte ha ceduto.

La Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta affidata dal procuratore capo Antonio Chiappani al pm Nicola Preteroti. I reati su cui si indagherà saranno, con tutta probabilità,  omicidio colposo e disastro colposo. Saranno sentiti i testimoni e acquisita documentazione.. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha predisposto una Commissione ispettiva al fine di verificare ed analizzare quanto accaduto.

Commenta per primo

Lascia un commento