CALCIOMERCATO, STOP/ Niente botti finali dopo un’estate ricca. Rush finale col Toro scatenato. Lazio, ecco Nani. Estero: Psg, dopo Neymar c’è M’Bappè

di FABIO CAMILLACCI/ Niente botti finali, come era prevedibile, ma il calciomercato estivo 2017 rimane uno dei più belli di sempre per i colpi messi a segno in Italia e all’estero. Dopo tanti anni, si è visto un bel giro di soldi anche nel nostro Paese. Il club più scatenato nell’ultimo giorno (il sipario è calato alle 23 di giovedi 31 agosto) è stato il Torino: un Toro così scatenato non si vedeva da anni. Oltretutto, Belotti è rimasto. In 24 ore i granata sono stati capaci di confezionare ben tre colpi da applausi, due in entrata e uno in uscita. Mihajlovic è stato accontentato: dal Milan arriva M’Baye Niang per 17 milioni (nella foto a sinistra con la maglia del Toro). Il vero capolavoro, però, il presidente Cairo e il d.s. Petrachi lo hanno messo a segno con la cessione di Zappacosta al Chelsea per quasi 30 milioni di euro. In sostituzione dell’esterno ex Atalanta, il Torino ha ingaggiato Ansaldi dall’Inter, prestito biennale con diritto di riscatto. Infine, iniezione di esperienza per la difesa del Toro: preso lo svincolato Burdisso, ex Roma e Genoa.

Inter, niente follie made in China. Dopo la stretta del governo di Pechino agli investimenti cinesi all’estero, l’atipico duo di direttori sportivi Sabatini-Ausilio ha potuto fare solo operazioni minori. Niente fuochi d’artificio. Dal Caen arriva il 19enne esterno offensivo Karamoh. Stop. I dirigenti nerazzurri non sono riusciti a sciogliere il nodo difensore: né Mangala, né Mustafi e Spalletti resta con i centrali già presenti in rosa. Pochino. Mentre in uscita, all’Inter è riuscita l’impresa di piazzare l’oggetto misterioso Gabigol nella speranza che possa valorizzarsi altrove. L’attaccante brasiliano è passato al Benfica con un prestito oneroso e diritto di riscatto per i lusitani fissato a 25 milioni.

Milan, Juventus e Roma: ultimo giorno di mercato senza acuti. Già molto attivi in precedenza, al rush finale rossoneri, bianconeri e giallorossi sono rimasti a guardare, quantomeno in entrata. La Juve, dopo aver presentato alla stampa l’ultimo acquisto Hoewedes, ha ceduto Kean in prestito al Verona e preso atto del no dall’Atalanta per avere subito Spinazzola, già acquistato dalla Vecchia Signora ma lasciato alla Dea fino a giugno 2018. I rossoneri, invece, dopo un tentativo in extremis per Jankto dell’Udinese, hanno incontrato Beppe Riso (agente fra l’altro anche dello stesso Jankto) gettando le basi per l’arrivo a gennaio di Pellegri, centrocampista classe 2001 del Genoa. Fassone e Mirabelli hanno incassato quasi 20 milioni dal Torino per Niang ma non si è presentata l’occasione last minute per quella mezzala di centrocampo che avrebbe fatto comodo a Montella.

Le mani del Napoli su Inglese. Incassato il no del Sassuolo per Berardi, il Napoli ha chiuso a sorpresa con il Chievo per Inglese, che però rimarrà a Verona in prestito per un anno. Ottima l’operazione Zapata-Strinic ceduti alla Samp: De Laurentiis ha incassato 22 milioni.

Per la Lazio c’è Nani. Il campione d’Europa portoghese è arrivato giovedi mattina di buon’ora a Ciampino, a bordo di un volo privato, direttamente da Valencia. La trattativa è stata serrata e veloce. L’ha condotta in prima persona Claudio Lotito, con la regia occulta di Jorge Mendes, che già era stato l’artefice del trasferimento di Keita al Monaco. Per la Lazio un’operazione da circa 15 milioni di euro: Nani arriva dal Valencia in prestito oneroso (3,5 milioni di euro), con riscatto obbligatorio tra un anno fissato a 8 milioni. La Lazio dovrà versare anche altri 3 milioni di bonus. Per l’ex calciatore del Manchester United un quadriennale da 2,5 milioni a stagione. Nani ha 31 anni ed è un centrocampista esterno, un’ala.

Le altre operazioni italiane: Crotone molto attivo. Fiorentina: solo Thereau. Il Genoa ha acquisito il 23enne attaccante Federico Ricci dal Sassuolo a titolo temporaneo con riscatto e contro-riscatto. Il Crotone ha preso, a titolo definitivo dalla Sampdoria, il terzino sinistro Daniel Pavlovic, classe 1988. In Calabria arriva pure Aristoteles Romero dal Mineros de Guayana. Si tratta di un giovane centrocampista venezuelano (classe 1995) che vanta già tre stagioni da titolare nel massimo campionato venezuelano e ha esordito di recente con la maglia della sua Nazionale contro gli Stati Uniti. Il Crotone inoltre ingaggia in prestito dalla Roma il promettente 19enne bomber della Primavera giallorossa Marco Tumminello.La Fiorentina ha ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, il difensore Nenad Tomovic (classe ’87) al Chievo. I viola hanno ufficializzato poi l’acquisto a titolo definitivo dall’Udinese del 34enne attaccante Cyril Thereau.

Benevento: tre colpi. Udinese-Watford, affari in famiglia. Il Benevento ha siglato l’accordo con il Parma per il trasferimento a titolo temporaneo con obbligo di riscatto in Emilia di Fabio Ceravolo. Ma i campani prendono anche il difensore Luca Antei e l’attaccante Pietro Iemmello, entrambi classe ’92, dal Sassuolo. I due approdano alla corte di mister Marco Baroni con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Il Watford, club di Premier League di proprietà della famiglia Pozzo come l’Udinese, ha annunciato l’arrivo dai friulani con la formula del prestito del portiere Orestis Karnezis. Trentadue anni, l’estremo difensore greco, arrivato nel 2013 a Udine dal Panathinaikos, con la maglia bianconera ha giocato 100 partite.

Il calciomercato degli altri: Psg scatenato grazie ai petrodollari. Dopo Neymar, il Paris Saint Germain degli sceicchi mette a segno anche il colpo Kylian Mbappè. Il 18enne talentuoso attaccante francese approda alla corte di Unai Emery. Per aggirare il “financial fair-play” (a conferma che si tratta di un sistema pieno di falle che penalizza solo i Club meno ricchi), le due società si sono accordate sulla formula del prestito annuale con obbligo di riscatto fissato, secondo la stampa francese, alla clamorosa cifra di 180 milioni. Giochi di prestigio.

 

 

 

 

 

 

Il Watford, club di Premier League di proprietà della famiglia Pozzo, ha annunciato l’arrivo dall’Udinese con la formula del prestito del portiere Orestis Karnezis. Trentadue anni, l’estremo difensore greco, arrivato nel 2013 a Udine dal Panathinaikos, con la maglia bianconera ha giocato 100 partite.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento