Berlusconi sarà operato al cuore martedì al San Raffaele per la sostituzione della valvola aortica

Italian former Prime Minister, Silvio Berlusconi, leaves the San Raffaele hospital in Milan, Italy, 15 March 2013. ANSA/MATTEO BAZZI
Foto di Matteo Bazzi (Ansa)

Silvio Berlusconi sarà operato al cuore martedì. L’intervento durerà quattro ore. Ad eseguire la sostituzione della valvola aortica sarà il professore Ottavio Alfieri, primario di cardiochirurgia al San Raffaele. Ad annunciarlo, in una conferenza stampa all’ospedale San Raffaele di Milano, è stato il suo medico personale Alberto Zangrillo. In quale aveva spiegato al momento del ricovero che il Cavaliere “ha rischiato la vita”.   “Gli accertamenti proseguiti fino a ieri – aveva aggiunto –  ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo la patologia della valvola aortica del presidente Berlusconi che si chiama insufficienza a ortica”.

Il rischio di mortalità dell’operazione  “è intorno al 2%, facciamo finta di non tener conto che lo facciamo qua. Capite che in questo Paese alla fine si fa una sintesi percentuale che deve tener conto che ci sono anche non eccellenze”, afferma ancora Zangrillo.

Il medico ha reso noto anche che la notizia dell’operazione al cuore, Berlusconi “l’ha presa all’inizio non volendoci credere, un incidente di percorso abbastanza sgradevole. Poi l’ha presa con grande coraggio e determinazione. E’ un uomo che, esaurita la frase che è assolutamente necessaria di metabolizzazione del problema, non ha avuto il minimo dubbio e si è affidato in modo pieno alla nostra responsabilità”.

Zangrillo ha raccontato che “l’episodio di scompenso cardiaco si è verificato in modo evidente nella notte tra sabato e domenica. Era qualche giorno che il presidente appariva stanco – ha sottolineato – ma, da uomo che non si risparmia, ha voluto prima esercitare il diritto-dovere del voto” e poi ricoverarsi.

IN CHE COSA CONSISTE L’INTERVENTO

La sostituzione della valvola aortica è un delicato intervento chirurgico, svolto a cuore aperto per rimpiazzare con una protesi una valvola non più funzionale. La protesi  può essere meccanica o biologica e la scelta di una o dell’altra dipende dall’età del paziente. L’operazione di sostituzione valvolare è richiesta in due circostanze patologiche: nei casi di stenosi dell’aorta e nei casi di insufficienza. Sebbene sia un intervento efficace, la sostituzione della valvola aortica può, in alcune determinate circostanze, far insorgere delle complicazioni o essere poco indicata. In quest’ultimo caso, si ricorre a dei trattamenti chirurgici alternativi.

Per capire meglio di che cosa si tratta è bene ricordare che il cuore è composto da due metà: la metà destra è formata dall’atrio destro e dal sottostante ventricolo destro; la metà sinistra è formata dall’atrio sinistro e dal sottostante ventricolo sinistro.

Ogni ventricolo possiede due valvole dall’anatomia particolare: il ventricolo destro possiede la valvola tricuspide, che controlla il sangue in entrata proveniente dall’atrio destro, e la valvola polmonare, che permette al sangue di uscire e raggiugere i polmoni. Il ventricolo sinistro possiede la valvola mitrale, che controlla il sangue in entrata proveniente dall’atrio sinistro e la valvola aortica, che permette al sangue di uscire e irrorare i tessuti e gli organi del corpo.

Le valvole controllano, quindi, le vie di passaggio del sangue, funzionando come dei cancelli. Per fare ciò, si avvalgono di particolari strutture, dette lembi o cuspidi, in grado di aprirsi e chiudersi a seconda delle esigenze.

cuoreGrafico: anatomia del cuore. Il sangue, dopo aver ossigenato gli organi del corpo, giunge al cuore di destra, prima nell’atrio e poi nel ventricolo. Da qui, viene pompato nell’arteria polmonare e condotto ai polmoni, per l’ossigenazione. Una volta caricato di ossigeno, il sangue torna nel cuore, questa volta in quello di sinistra; passa dall’atrio al ventricolo e, attraverso la valvola aortica, imbocca l’aorta. L’aorta, con le sue innumerevoli diramazioni, irrora tutti i tessuti e gli organi del nostro corpo.

La valvola aortica, come si è detto, consente al sangue ossigenato di passare dal ventricolo sinistro all’aorta, attraverso la quale verrà distribuito ai tessuti e agli organi del corpo.

Sostituzione della valvola aortica è un intervento chirurgico, come si è detto, eseguito a cuore aperto. Le protesi valvolari che vengono impiantate quando c’è un difetto valvolare possono essere di due tipi:

Valvole artificiali o meccaniche. Esse sono costituite da un materiale particolare, il carbonio piritico. Vantaggi: notevole resistenza e lunga durata. Consigliato ai pazienti più giovani. Svantaggi: è possibile che sulla superficie della valvola si formino dei coaguli di sangue, con rischio di  ictus.

Valvole biologiche. Sono costituite da tessuto animale, in genere pericardio bovino o equino. Vantaggi: c’è meno pericolo che si formino dei coaguli sanguigni. Svantaggi: sono meno durature, pertanto non sono consigliate ai pazienti più giovani.

Testo e illustrazione tratti da www.my-personaltrainer.it

Commenta per primo

Lascia un commento