Arrestati gli autori dell’aggressione contro una disabile in un bar di Roma. Familiari dei Casamonica picchiano i giornalisti andati sul posto

Oggi all’alba l’inviato del programma serale di Rai2 Nemo, Nello Trocchia e il filmaker Giacomo del Buono – presenti ad Ostia per occuparsi dell’arresto di Antonio Casamonica e di Alfredo Di Silvio (foto), ritenuti responsabili del pestaggio, il giorno di Pasqua, di una donna disabile nel Roxy Bar e del titolare del locale alla Romanina – sono stati aggrediti da alcuni familiari dei Casamonica, uno dei quali ha colpito la telecamera di Del Buono spaccando il led.

Inoltre i parenti della nota famiglia, che controlla alcuni ambienti malavitosi della zona, hanno lanciato oggetti contro agenti e giornalisti impedendo al cameraman di avvicinarsi alla casa di Antonio Casamonica.

“Appare evidente che i Casamonica e i Di Silvio – scrive gip Clementina Forleo nella ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti dei quattro arrestati per il raid nel bar – siano assurti a padroni del territorio e che l’aggressione della donna prima e la spedizione punitiva nei confronti del barista, con annessa devastazione del locale dopo, abbiano costituito una rivendicazione di tale diritti”.

Lo scorso 7 novembre il giornalista di Nemo Daniele Piervincenzi e il filmaker Edoardo Anselmi erano stati aggrediti a Ostia da Roberto Spada e Ruben Alvez Del Puerto. Il processo è in corso.

La presidente Rai Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo commentano così l’aggressione avvenuta ai danni della troupe di Rai2: «Ancora un’aggressione nei confronti di una trasmissione Rai impegnata a raccontare gli sviluppi giudiziari di un grave fatto di cronaca consumato a Roma.  L’azienda esprime la piena solidarietà ai colleghi aggrediti questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica e conferma il suo totale impegno a tutela di tutti coloro che lavorano per garantire al Servizio Pubblico la possibilità di essere nei luoghi dove avvengono i fatti. Nessuna intimidazione potrà mai fermare il racconto della realtà che la Rai quotidianamente offre agli italiani”.

A sua volta la sindaca di Roma, Virginia Raggi: “Solidarietà a Nello Trocchia e alla troupe di @Nemorai2 aggredita questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica. Non abbassiamo lo sguardo”.

Commenta per primo

Lascia un commento