Altre due italiane premiate al Congresso di oncologia

Italiane premiate da Congresso Oncologi Usa Prima fila da SX: Caterina Fontanella, Marta Schirripa. Seconda fila da SX: Carlotta Antoniotti, Emanuela Palmerini.

Altre due ricercatrici italiane premiate al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), a Chicago. Si tratta di Marta Schirripa e Caterina Fontanella alle quali – insieme ad altre due oncologhe italiane – è stato assegnato il prestigioso premio Merit Award della Conquer Cancer Foundation per le ricerche svolte.

Schirripa, 31 anni, ha studiato per un periodo alla University of Southern California e si sta attualmente specializzando all’Università di Pisa. Fontanella, 33 anni, è invece specializzanda all’Ospedale di Udine dopo 18 mesi a Francoforte presso il German breast Group.

La prima ricercatrice è stata premiata per uno studio sul gene Inos, implicato nel sistema immunitario e che può avere un ruolo predittivo nel tumore al colon. La seconda, per uno studio prognostico sulle recidive del tumore alla mammella. Grande la soddisfazione di entrambe: ”E’ bello vedere riconosciuto il proprio lavoro a livello internazionale, è emozionante”, afferma Schirripa. Quanto ai piani per il futuro, ”vogliamo restare in Italia – commenta Fontanella -.

Siamo state all’estero, ma l’obiettivo mio e della mia collega era tornare e continuare a fare ricerca nel nostro Paese”. Il Congresso Asco 2016 segna dunque un grande riconoscimento per la ricerca italiana nell’oncologia. Ma il Merit Award alle 4 ricercatrici rappresenta pure, come sottolineano le stesse interessate, un importante traguardo per la ricerca ‘al femminile’ nel nostro Paese.

Nella foto: in alto da sinistra Caterina Fontanella, Marta Schirripa; in basso Carlotta Antoniotti, Emanuela Palmerini

Commenta per primo

Lascia un commento