Aereo ultraleggero cade sui binari della Roma-Firenze. Feriti i due piloti. Treni rallentati

Un ultraleggero biposto è precipitato in zona Salario sulla linea ferroviaria dell’Alta Velocità Roma-Firenze. L’aereo è precipitato nelle vicinanze dell’aeroporto ‘Roma Urbe’ e, a causa del sinistro, la linea è stata interrotta. Due le persone che erano a bordo del velivolo precipitato:  i feriti sono stati soccorsi dal 118. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta di sicurezza sull’incidente che ha coinvolto l’aeromobile P92JS marche di identificazione I-Cort.

Durante le operazioni per la rimozione il traffico dei treni è risultato rallentato. Cancellazioni e limitazioni anche per i convogli della linea Fl1, Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto.

 Poco dopo le 20 la circolazione ferroviaria è ripresa, dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco, presenti sul posto, e i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
Durante la caduta sui binari l’aereo ultraleggero ha urtato e attivato gli apparati di sicurezza che regolano la circolazione dei treni; perciò  il sistema ferroviario, rilevando l’anomalia, ha automaticamente bloccato la circolazione. La Sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana ha quindi attivato i protocolli operativi necessari per retrocedere in sicurezza nelle stazioni Roma Tiburtina e Settebagni i treni fermi in linea e per garantire la continuità del traffico ferroviario su linee alternative.

Per l’interruzione i treni alta velocità e regionali hanno registrato ritardi fino a 90 minuti, in quanto i convogli hanno viaggiato tutti sulla linea convenzionale Roma -Firenze. Il traffico regionale ha registrato alcune cancellazioni e sette treni sono stati limitati nel loro percorso.

 

Commenta per primo

Lascia un commento