ACCADDE OGGI 9 luglio

Almanacco1540- Enrico VIII re d’Inghilterra ottiene l’annullamento del matrimonio dalla sua quarta moglie, Anna di Cleves, sposata 6 mesi prima, che avalla il mancato consumo delle nozze in cambio di una cospicua rendita.

1816 L’Argentina proclama l’indipendenza dalla Spagna.

1877 – Si apre la prima edizione del torneo tennistico di Wimbledon con la partecipazione di 22 giocatori.

1940-  Seconda Guerra Mondiale. Scontro navale di Punta Stilo: la corazzata britannica HMS Warspite colpisce la corazzata italiana Giulio Cesare; la flotta italiana si ritira. La Regia Aeronautica attacca pesantemente le navi britanniche ottenendo scarsi risultati.

1955- Pochi mesi dopo la morte di Einstein, e alla vigilia dell’incontro dei “quattro grandi” a Ginevra, Bertrand Russell rende pubblico il “testamento spirituale” affidatogli dal grande scienziato negli ultimi giorni di vita, e sottoscritto da altri sette suoi colleghi.

1980 – A Rio de Janeiro (sua città natale) muore il poeta, compositore e cantante Vinicius de Moraes all’età di 66 anni.

2001 – Il calciatore francese Zinedine Zidane passa al Real Madrid con l’ingaggio record di 140 miliardi di lire.

2002- Muore Rod Steiger. Grande caratterista (uno dei grandi cattivi di Hollywood) ha spesso ruoli collaterali confermando l’assioma che non esistono piccole parti ma solo piccoli attori. E’ lui il fratello corrotto di Marlon Brando in Fronte del porto, il cinico produttore ne “Il grande coltello”.

2004-  Il tribunale internazionale dell’Aia, con 1 solo voto contrario, quello degli Stati Uniti, dichiara che il muro di contenimento di Israele è “contrario al diritto internazionale”.

2006- A Berlino, nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006, l’Italia batte la Francia ai rigori per 5 a 3. La partita viene decisa ai calci di rigore. È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il trionfo a Spagna ’82.

Commenta per primo

Lascia un commento