ACCADDE OGGI 8 ottobre

Almanacco1970- Guerra del Vietnam. A Parigi, una delegazione comunista rigetta il piano di pace presentato dal presidente statunitense Richard Nixon. La proposta prevede un cessate il fuoco sul posto, conferenza internazionale sull’Indocina, ritiro delle truppe americane nel quadro di una sistemazione generale, messa in atto di un processo politico che ‘’rispecchi la volontà del popolo vietnamita’’. Ma per Nguyen Thi Binh del Fronte di Liberazione Nazionale si tratta di “una manovra per ingannare l’opinione pubblica mondiale”.

1985- A bordo della nave Achille Lauro, sequestrata il giorno prima da terroristi palestinesi, viene ucciso a sangue freddo un cittadino americano disabile, Leon Klinghoffer. Il suo corpo viene gettato in mare. L’omicidio solleva una indignazione universale. La resa dei terroristi avviene il giorno dopo. Il commando lascerà la nave italiana a bordo di una motovedetta egiziana.

1985- Muore a Monza Riccardo Bacchelli. Nato a Bologna nel 1891, interrompe gli studi universitari per dedicarsi all’attività di scrittore. Nel 1911, pubblica il suo primo romanzo è Il filo meraviglioso di Lodovico Clo’, cui seguono i Poemi lirici (1914). Nel 1913 a Firenze entra nella redazione de”La Voce” diretta da Prezzolini. Nel 1927 pubblica Il diavolo al Pontelungo che rievoca idee, vicende e personaggi del mondo anarchico emiliano e italiano di fine Ottocento. La sua opera più rappresentativa è, però, “I mulini del Po”, pubblicato nel 1940, noto al gran pubblico anche per la trasposizione in sceneggiato televisivo, andato in onda sulla Rai nel 1963.

2000- Formula 1. Gran premio di Suzuka, Giappone. Con la vittoria nella penultima gara di campionato, il pilota tedesco Michael Schumacher riporta il titolo iridato alla Ferrari. La casa automobilistica di Maranello non vinceva da 21 anni. La festa esplode. Dal Giappone all’Italia, i fan della Rossa sono uniti in un abbraccio ideale. Sullo sfondo, i colori dell’arcobaleno tornati a splendere sulle insegne del cavallino rampante. E’ la prima vittoria dalla morte del fondatore della casa automobilistica, Enzo Ferrari.

 

Commenta per primo

Lascia un commento