ACCADDE OGGI 8 gennaio

Almanacco1324- Muore a Venezia Marco Polo. Esploratore e mercante della Repubblica di Venezia, Marco Polo, è tra i primi occidentali a raggiungere la Cina, da lui chiamata Chatai, percorrendo la Via della Seta.

1642. Muore ad Arcetri (Firenze), dove si trova al confino, l’astronomo e fisico Galileo Galilei, “colpevole” secondo la Chiesa di aver confermato la validità della scoperta copernicana che la Terra gira intorno al Sole e non viceversa.

1899. Esce il primo numero della “Domenica del Corriere”, come supplemento illustrato del “Corriere della sera” al prezzo aggiuntivo di 10 centesimi (di lira), gratuito per gli abbonati.

1930. Il principe ereditario d’Italia Umberto di Savoia sposa la principessa reale belga Maria Josè.

1944 Inizia il processo di Verona, città allora sotto la giurisdizione della Repubblica Sociale Italiana. Sul banco degli imputati, alcuni dei membri del Gran Consiglio del Fascismo che, nella seduta del 25 luglio 1943, hanno sfiduciato Benito Mussolini firmando l’ordine del giorno proposto da Dino Grandi.

1959. Il generale Charles de Gaulle, vincitore delle elezioni, viene proclamato 18° presidente della Repubblica francese.

1959- Fidel Castro entra a L’Avana dopo l’abbandono del paese da parte del generale Batista.

1976. Muore a Pechino, all’età di 80 anni, il primo ministro cinese Ciu-En-Lai.

1995. Muore in un incidente d’auto il pugile argentino Carlos Monzon, più volte campione del mondo.

2005. Il ginnasta italiano Jury Chechi si ritira dall’attività agonistica dopo aver vinto cinque volte il titolo mondiale e un oro olimpico nella specialità degli anelli.

2009 – Viene scoperto sulle Dolomiti un nuovo fiore appartenente alla specie della genziana blu, il Gentiana Brentae, dai ricercatori Alessio Bertolli e Filippo Prosse del museo civico di Rovereto.

2010 – In Portogallo viene approvata il disegno di legge che consente il matrimonio tra due persone dello stesso sesso.

 

Commenta per primo

Lascia un commento