ACCADDE OGGI 8 febbraio

1587- Maria Stuart viene giustiziata nel castello di Fotheringhay. La cattolica regina di Scozia muore sul patibolo accusata di tradimento da sua cugina Elisabetta I di Inghilterra.

1831- A Bologna, una sommossa popolare costringe il legato pontificio a cedere il governo della città a un comitato formato dagli insorti e capeggiato dall’avvocato Giovanni Vicini.

1849- A Firenze una folla di dimostranti assale Palazzo Vecchio. Il Granduca di Toscana Leopoldo è costretto a darsi alla fuga. Viene proclamato un governo provvisorio retto da Domenico Guerrazzi, Giuseppe Montanelli e Domenico Mazzoni.

1865- Nel monastero agostiniano di san Tommaso a Brno, l’abate Gregor Mendel inizia le sue ricerche sulle piante di piselli. Lo scopo originario è quello di migliorare le produzioni agricole e le condizioni di vita dei contadini.

1904- Port Arthur, Manciuria. E’ notte quando la flotta giapponese sferra a sorpresa un attacco a una flotta russa ormeggiata in porto. La battaglia, che prosegue il mattino seguente con scontri a terra, segna l’inizio della guerra russo-giapponese per la conquista della Corea.

1943- Dopo circa quattro mesi di durissima lotta, le truppe americane costringono i giapponesi a evacuare l’isola di Guadalcanal, nell’arcipelago delle Salomone. La sconfitta segna il capovolgimento della situazione strategica nel Pacifico a favore degli Stati Uniti.

2006 – Laura Pausini è prima donna italiana a vincere i Grammy Awards. Prima di lei gli italiani che avevano vinto questo premio erano stati Mimmo Modugno nel 1958, Nino Rota nel 1972 e Ennio Morricone nel 1987.

2007- Muore Adele Faccio. Nata nel 1920, è staffetta partigiana durante la resistenza. Redattrice di riviste underground, nel 1973 fonda a Milano il Cisa, il Centro Informazione Sterilizzazione e Aborto, quando questo è illegale in Italia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento