ACCADDE OGGI 7 settembre

Almanacco

1860. A capo dei suoi Mille in camicia rossa, Giuseppe Garibaldi  entra a Napoli, proveniente dalla Calabria, accolto da liberatore.

1893. Un gruppo di inglesi residenti a Genova fonda il Genoa Cricket and Athletic Club, la prima società italiana di calcio. Il Genoa sarà la prima squadra vincitrice del campionato nazionale nel 1898. Sarà anche la prima società italiana a istituire il settore giovanile.

1940. Alle cinque del pomeriggio aerei della Luftwaffe tedesca iniziano il bombardamento di Londra. Il raid, organizzato per rappresaglia ai bombardamenti della Raf su Berlino, si protrae per due ore. Alla fine si contano circa mille morti.

1953. Nikita Krusciov diventa segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e subito dopo avvia un lento processo di destalinizzazione del paese. In particolare riabilita gli epurati e i deportati nei gulag, mille dei quali alla fine del 1953 hanno già fatto ritorno a casa.

1968. Muore a Comabbio, in provincia di Varese, Lucio Fontana, pittore e scultore italiano, padre del movimento spazialista. Nel 1946 pubblica a Buenos Aires il “Manifiesto blanco”, in cui esorta a superare una visione “stagnante” dell’arte per una che comprenda le dimensioni di spazio e tempo.

1996 – Per la prima volta viene eletta Miss Italia una ragazza di colore: è Denny Mendez.

1999 – Terremoto ad Atene: muoiono 143 persone.

2004 – Vengono rapite in Iraq le operatrici umanitarie Simona Pari e Simona Torretta.

2005. Muore a Roma, all’età di 72 anni, il musicista e cantautore Sergio Endrigo. Nel 1962 era uscito “Io che amo solo te”, uno dei suoi pezzi più famosi, interpretato, dopo di lui,  da Mina, Ornella Vanoni e Claudio Baglioni. Nel 1965 Endrigo aveva composto “Te lo leggo negli occhi“. Nel 1968, aveva vinto a Sanremo con “Canzone per te”.

Commenta per primo

Lascia un commento