ACCADDE OGGI 7 dicembre

1852. I martiri di Belfiore. Nella valle di Belfiore a Mantova vengono giustiziati 5 patrioti italiani per cospirazione contro il regime austriaco. I loro nomi: Bernardo De Canal, Carlo Poma, Angelo Scarsellini, Enrico Tazzoli, Giovanni Zambelli.

1921. Viene inaugurata a Milano l’Università Cattolica del Sacro Cuore fondata da padre Agostino Gemelli, patrocinata da papa Benedetto XV e approvata dal ministro dell’Istruzione Benedetto Croce.

1926. Viene brevettato il primo frigorifero domestico a gas. Il procedimento è stato realizzato dagli ingegneri svedesi Carl Munters e Baltazar von Platen per la Electrolux.

1931. Mussolini nomina Achille Starace capo del partito fascista.

1941. 350 aerei giapponesi attaccano la flotta americana del Pacifico ancorata presso la base di Pearl Harbour nell’arcipelago delle Hawaii. Migliaia di militari americani muoiono nell’attacco, che è la dichiarazione di guerra del Giappone agli Stati Uniti e all’Inghilterra.

1979. Un commando di brigatisti rossi uccide a Roma il maresciallo Mariano Romiti davanti alla fermata dell’autobus che doveva portarlo a Palazzo di Giustizia per una testimonianza.

1987. Il presidente russo Gorbaciov arriva a Washington per un incontro con il presidente americano. E’ la prima volta che un leader dell’Urss mette piede negli Stati Uniti.

1988. Un violento terremoto di 6,9 gradi della scala Richter devasta il nord dell’Armenia. La scossa sismica provoca più di 25.000 morti, decine di migliaia di feriti ed immani distruzioni.

2000. Proclamata a Nizza la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Commenta per primo

Lascia un commento