ACCADDE OGGI 7 dicembre

Almanacco1534 – L’esploratore spagnolo Sebastian de Belalcazar fonda alle falde del vulcano Pichincha in Ecuador la città di Quito, che ne diventerà la capitale.

1768 – A Edimburgo, in Scozia, viene pubblicata da Colin Macfarquar e Andrew Bell la prima edizione della Enciclopedia Britannica, suddivisa in cento parti vendute a 6 penny l’una, sotto il titolo “Society of gentlemen“.

1852. I martiri di Belfiore. Nella valle di Belfiore a Mantova vengono giustiziati 5 patrioti italiani per cospirazione contro il regime austriaco. I loro nomi: Bernardo De Canal, Carlo Poma, Angelo Scarsellini, Enrico Tazzoli, Giovanni Zambelli.

1921. Viene inaugurata a Milano l’Università Cattolica del Sacro Cuore fondata da padre Agostino Gemelli, patrocinata da papa Benedetto XV e approvata dal ministro dell’Istruzione Benedetto Croce.

1926. Viene brevettato il primo frigorifero domestico a gas. Il procedimento è stato realizzato dagli ingegneri svedesi Carl Munters e Baltazar von Platen per la Electrolux.

1931. Mussolini nomina Achille Starace capo del partito fascista.

1941. 350 aerei giapponesi attaccano la flotta americana del Pacifico ancorata presso la base di Pearl Harbour nell’arcipelago delle Hawaii. Migliaia di militari americani muoiono nell’attacco, che è la dichiarazione di guerra del Giappone agli Stati Uniti e all’Inghilterra.

1979. Un commando di brigatisti rossi uccide a Roma il maresciallo Mariano Romiti davanti alla fermata dell’autobus che doveva portarlo a Palazzo di Giustizia per una testimonianza.

1987. Il presidente russo Gorbaciov arriva a Washington per un incontro con il presidente americano. E’ la prima volta che un leader dell’Urss mette piede negli Stati Uniti.

1988. Un violento terremoto di 6,9 gradi della scala Richter devasta il nord dell’Armenia. La scossa sismica provoca più di 25.000 morti, decine di migliaia di feriti ed immani distruzioni.

1994 – Si dimette dalla magistratura il pm Antonio Di Pietro, uno dei magistrati che fanno parte del pool di “Mani pulite“.

1994 – Muore per infarto in Grecia a 61 anni l’attore Gian Maria Volonté mentre è impegnato nelle riprese del film “Lo sguardo di Ulisse” del regista Theo Angelopulov.

2000. Proclamata a Nizza la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

2004. Dopo tre anni di lavori per il restauro riapre a Milano il Teatro alla Scala. Inaugurazione della stagione lirica  con “L’Europa sconosciuta” di Antonio Salieri diretta dal maestro Riccardo Muti.

2007 – Tragedia sul lavoro alla ThyssenKrupp di Torino: 7 operai investiti da una fuoriuscita di olio bollente. Uno di loro muore sul colpo, altri sei riportano ustioni irreversibili.

2011 – Il governo greco è costretto ad adottare severe misure economiche dettate dall’Unione Europea per evitare la bancarotta. Proteste nelle piazze, poi i greci subiscono una drastica austerità.

2012. Ritrovati in Tanzania i resti fossili di dinosauro risalenti a 243.000 anni fa.

Commenta per primo

Lascia un commento