ACCADDE OGGI 6 novembre

1796Muore Caterina II di Russia, detta la Grande. Nata nel 1729, imperatrice dal 1762, a seguito della morte del marito, lo zar Pietro III, riunisce sotto di sé tutta la grande Russia. Durante il suo impero, promulga una serie di riforme in senso liberale.

1860 – Per la prima volta un repubblicano viene eletto alla Casa Bianca : è Abramo Lincoln, che sconfigge Stephen Douglas e diventa il 16° presidente degli Usa.

1893 – Muore di colera a San Pietroburgo il compositore Piotr Ciajkovskij.

1917 – Inizia la Rivoluzione Bolscevica in Russia partendo da San Pietroburgo. Secondo il calendario giuliano allora in vigore in quel paese, è la notte tra il 24 e il 25 ottobre: si chiamerà perciò “Rivoluzione di ottobre“.

1913 – Gandhi viene arrestato in Sudafrica  perché ha capeggiato la marcia di minatori indiani.

1962 L‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la risoluzione 1761 che condanna le politiche razziste di apartheid del Sudafrica, e chiede a tutti i membri dell’ONU di interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con quella nazione.

1963 – Il Comitato per il Premio Nobel annuncia che il riconoscimento per la Chimica va all’italiano Giulio Natta per la scoperta del polipropilene isotattico che ha rivoluzionato l’industria delle materie termoplastiche.

1985 – Il capo del governo italiano, il socialista Bettino Craxi, in un discorso alla Camera, sostiene la legittimità della lotta armata del popolo  palestinese guidata da Arafat paragonandola all’opera di Giuseppe Mazzini per l’indipendenza dell’Italia dall’Austria.

1994 – Alluvione in Piemonte con l’esondazione del Tanaro che farà numerose vittime.

2005 A Valencia si chiude il Motomondiale: vince Marco Melandri e Valentino Rossi si laurea campione del mondo per la quinta volta. La storia potrebbe ripetersi 10 anni dopo.

2007Muore Enzo Biagi, giornalista, scrittore e autore televisivo. Tra le sue affermazioni più celebri: “Credo che la libertà sia uno dei beni che gli uomini dovrebbero apprezzare di più. La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà”.

2007 – Nel porto di Manzanillo in Messico viene effettuato il maggior sequestro di droga mai effettuato: 23 tonnellate di cocaina.

2013 – L’italo-americano Bill De Blasio (originario di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento), candidato dei democratici, viene eletto sindaco di New York con il 73% di preferenze.

Commenta per primo

Lascia un commento