ACCADDE OGGI 6 giugno

Almanacco1861. Muore a Torino Camillo Benso, conte di Cavour, massimo protagonista del Risorgimento italiano. Il nucleo centrale del suo pensiero politico consiste in una salda concezione liberale da contrapporre alle teorie socialiste che cominciano a circolare nell’Europa del suo tempo.

1944. All’alba  inizia una delle più importanti e decisive azioni militari della seconda guerra mondiale: lo sbarco, sulle coste della Normandia, delle truppe alleate, al comando del generale Eisenhower. È il D Day. L’operazione continua nelle settimane successive, fino al 26 agosto.

1949. Viene pubblicato “1984”, il capolavoro dello scrittore George Orwell. Un libro che fa scalpore, e in cui l’autore rappresenta un mondo dominato da tre superstati perennemente in guerra tra loro, e organizzati in modo da controllare ogni pensiero e azione dei propri sudditi.

1968. Muore all’età di 42 anni Robert Kennedy, fratello di JFK e candidato alla nomination del Partito Democratico per la Casa Bianca. Il giorno precedente un attentatore gli aveva sparato nelle cucine del Grand Hotel Ambassador di Los Angeles, dove festeggiava la vittoria alle primarie della California.

(Fonte Raistoria)

Commenta per primo

Lascia un commento