ACCADDE OGGI 5 luglio

1854. Nasce a Montalto delle Marche Giuseppe Sacconi, l’architetto noto soprattutto per aver progettato il Vittoriano a Roma. Il suo progetto vince il concorso per il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II nel 1884 per la cui costruzione si procede alla demolizione di vaste zone dell’Ara Coeli.

1889. Nasce a Maison–Lafitte  Jean Cocteau, poeta e romanziere francese. Considerato uno dei grandi pensatori del primo novecento, è amico di tutti gli artisti della Parigi degli anni Venti, da Picasso a Matisse. Mondano ed elegante, vive una relazione omosessuale col giovanissimo Raymond Radiguet. Quando quest’ultimo muore Cocteau, già oppiomane, entra in una clinica per disintossicarsi: qui scrive “Oppio”, una sorta di diario che si ispira ai poeti maledetti.

1907. Nasce a Verona Ruggero Orlando. Giornalista, inizia a collaborare all’Eiar nel 1936, e dal 1948 al 1955 è corrispondente radiofonico della Rai da Londra. Primo corrispondente della Rai da New York dal 1955 al 1972, resta celebre per i telespettatori il suo saluto “Qui Nuova York, vi parla Ruggero  Orlando”.

1943. Seconda guerra mondiale: inizia la battaglia di Kursk il cui  nome in codice è Operation Zitadelle “Operazione Cittadella”, il  più grande scontro tra carri armati della storia.  Le forze tedesche della Wehrmacht e l’Armata Rossa sovietica si affrontano nelle vicinanze della città russa: schiacciante la vittoria delle forze sovietiche.

1969. Muore a Boston Walter Gropius, architetto, designer  e urbanista tedesco. Nato a Berlino il 18 maggio 1883 è fondatore della Bauhaus, l’istituzione formale più influente del Ventesimo secolo per l’architettura, il design e la pedagogia dell’arte.

(Fonte: Raistoria)

Commenta per primo

Lascia un commento