ACCADDE OGGI 4 ottobre

1226 – Muore alla Porziuncola Francesco D’Assisi, fondatore dell’ordine dei Francescani

1582 – Entra in vigore il Calendario Gregoriano ideato da  Luigi Lilio su incarico di papa Gregorio XIII che vuole così recuperare 10 giorni di ritardo accumulatisi nei secoli. 

1824 – Il Messico, divenuto indipendente da tre anni, approva la Costituzione da repubblica federale.

1940 – Benito Mussolini incontra al passo del Brennero il capo nazista della Germania Adolf Hitler, che propone  all’Italia l’alleanza nel conflitto contro gli inglesi.

1957- L’Unione sovietica sbalordisce il mondo inviando in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik 1. Il lancio della sfera di alluminio, poco più grande di un pallone da basket, segna l’inizio della conquista dello spazio da parte dell’uomo. Un mese dopo la Russia invierà oltre l’atmosfera lo Sputnik 2 con a bordo la cagnolina Laika.

1964- Viene inaugurato dal presidente della Repubblica Antonio Segni  l’intero tratto dell’Autostrada del Sole che collega Milano a Napoli. Per realizzare l’opera – che segna il via al boom economico –  ci sono voluti 15 milioni di giornate lavorative.

1965- Papa Paolo VI parla all’assemblea dell’Onu. Suscita grande emozione la sua esclamazione ‘’…non più la guerra, non più la guerra! La pace, la pace deve guidare le sorti dei popoli e dell’intera umanità!’’. Sono presenti rappresentanti di tutti gli stati, tranne l’Albania, proclamatasi “primo stato ateo del mondo”.

1969 – Muore a Milano il cantante Natalino Otto, promotore in Italia del ritmo sincopato. Aveva 57 anni.

1970- Muore per una overdose di eroina a soli 27 anni in un hotel di Hollywood  la cantante Janis Joplin. Aveva raggiunto la fama con la band “Big Brother and the Holding Company”.

1979 – Un commando delle brigate rosse ferisce a Torino il funzionario della Fiat Cesare Varetto, responsabile delle relazioni sindacali dell’azienda.

2002 – La multinazionale del tabacco Philips Morris viene condannata a un risarcimento record di 28 milioni di dollari ad una fumatrice ammalatasi di cancro.

2007 – Fa molto rumore la definizione di “bamboccioni” usata dal ministro Tommaso Padoa Schioppa, nell’illustrare la legge finanziaria, riferita ai figli che in età avanzata  continuano a rimanere in casa con i genitori.

Commenta per primo

Lascia un commento