ACCADDE OGGI 30 settembre

Almanacco

1846. Il dentista William Green Morton usa per la prima volta l’etere puro come anestetico per l’estrazione di un dente. Il paziente, l’insegnante di musica Eben Frost, assicura che l’intervento è avvenuto senza dolore.

1935. Debutto teatrale a Boston per Porgy and Bess di George Gershwin. Tra i brani principali c’è Summertime, ma il musical viene accolto male dal pubblico.

1955. Muore in un incidente d’auto James Dean, l’attore protagonista di “Gioventù bruciata”.

1977. Viene ucciso con un colpo di pistola alla nuca in piazza Medaglie d’Oro a Roma il giovane militante di Lotta Continua Walter Rossi mentre distribuisce voltantini contro la sparatoria del giorno prima in piazza Igea, dove era stata ferita la diciannovenne Elena Pacinelli.

1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5. Il collegamento con 5 emittenti regionali del nord e con alcune del sud consente al proprietario e ideatore della rete, Silvio Berlusconi, di mandare in onda i suoi programmi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, superando i limiti imposti dalla legge a tutela della esclusiva Rai.

2004. I ricercatori del Museo nazionale  di scienze del Giappone fotografano, a 900 chilometri a sud di Tokio, un calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.

2016. Muore a Milano all’età di 91 anni Bernardo Caprotti, fondatore nel 1957 della catena di supermercati Esselunga. Lascia alla sua segretaria e stretta collaboratrice nell’impresa una donazione di 70 milioni di euro.

Commenta per primo

Lascia un commento