ACCADDE OGGI 29 ottobre

Almanacco1863 – Nella prima Conferenza Medica Internazionale nasce, per iniziativa dei  14 partecipanti, la Croce Rossa internazionale voluta da Jean Henri Dunant.

1908 – Viene fondata ad Ivrea la “Ing. Olivetti & C.” prima fabbrica italiana di macchine per scrivere.

1929- New York. All’apertura della Borsa, alcuni speculatori iniziano a vendere azioni. Per frenare il ribasso dei prezzi interviene un gruppo di banchieri coadiuvati da Charles Mitchell, presidente della National City Bank, e direttore della Federal Reserve di New York. La loro strategia è quella di acquistare corposi pacchetti azionari per frenare i ribassi. A fine seduta sembra che l’operazione abbia prodotto i risultati sperati. Ma la giornata passa alla storia come il martedì nero della Borsa, inizio della più grave crisi economica del Novecento: la grande depressione.

1956- Israele risponde alla nazionalizzazione egiziana del Canale di Suez invadendo la penisola del Sinai. Si apre un conflitto noto come Crisi del Canale di Suez che opporrà Gran Bretagna, Francia e Israele all’Egitto. La crisi termina il 6 novembre successivo quando l’URSS minaccia d’intervenire al fianco dell’Egitto, e gli Stati Uniti, temendo l’allargamento del conflitto, inducono inglesi, francesi e israeliani a ritirare le loro truppe. Il canale diSuez, chiuso nel giugno del 1956, viene riaperto nel marzo del 1957.

1960- A soli 18 anni Cassius Clay vince il suo primo incontro da professionista. Al secolo Cassius Marcellus Clay Jr., nato a Louisville, il 17 gennaio 1942. Dopo la sua conversione all’Islam cambiò il suo nome in Muhammad Ali. Come pugile professionista ha detenuto il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967 e dal 1974 al 1978.

1964-  Nasce la SIP, Società Italiana Per l’Esercizio Telefonico. Fu la principale azienda di telecomunicazioni italiana, facente parte del gruppi IRI e nata dalla fusione di diverse società quali STIPEL, TELVE, TIMO, TETI e SET. La sua attività si svolse tra il 1964 e il  1994. Dopo questa data fu trasformata in Telecom Italia spa.

1974 – Il presidente della Repubblica Giovanni Leone conferisce al leader democristiano Aldo Moro l’incarico di formare il nuovo governo.

1975 – Viene approvata in Italia la legge che vieta il fumo nei locali e sui mezzi di trasporto pubblici.

1979 – Identificato dalla polizia nel diciottenne Giovanni Fiorillo colui che ha sparato il razzo che ha ucciso nello Stadio Olimpico a Roma il tifoso Vincenzo Paparelli.

1992 – La Chiesa cattolica riabilita l’astronomo Galileo Galilei, scomunicato 359 anni prima, riconoscendolo come una delle menti più geniali del millennio e fondatore della scienza moderna.

1998 – Ritorna nello spazio a 77 anni sulla navetta Discovery John Glenn, 36 anni dopo aver partecipato alla prima missione spaziale americana.

2001 – Ai mondiali di scherma di Nimes conquistano la medaglia d’oro gli italiani Valentina Vezzali (nel fioretto) e Paolo Milanoli (nella spada).

2004 – I rappresentanti dei 25 paesi dell’Unione Europea firmano a Roma in Campidoglio la Costituzione Europea, dove nel 1957 era stata siglata la nascita della CEE (Comunità Economica Europea).

2007 – Cortina d’Ampezzo e altri due comuni della provincia di Belluno decidono (con 3847 voti a favore e 989 contari) di passare dal Veneto alla provincia autonoma del Trentino Alto Adige.

2015 – La Cina revoca la legge, entrata in vigore 35 anni prima per volontà di Deng Xiaoping per il controllo delle nascite, che vietava alle donne di avere più di un figlio.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento