ACCADDE OGGI 27 febbraio

1844. Un movimento di sollevazione popolare guidato da Juan Pablo Duarte porta all’indipendenza della Repubblica Dominicana da Haiti. Da allora, il 27 febbraio nell’isola caraibica è giorno di Festa nazionale.

1921.  Viene ucciso a Firenze, da una squadriglia fascista, Spartaco Lavagnini, militante socialista. Lavagnini, ferroviere, è un precursore della “svolta” comunista; quando i suoi assassini irrompono nel suo ufficio in via Taddea, Lavagnini sta lavorando al nuovo numero del settimanale “L’azione comunista”.

1936. Muore a Leningrado Ivan Pavlov, famoso etologo russo, il cui nome è legato alla scoperta, nel 1903, del riflesso condizionato. Pavlov scopre, infatti, che associando per più volte il suono di un campanello al cibo, i suoi cani finiscono per avere l’acquolina in bocca.

1960. Improvvisamente, durante un viaggio da Milano a Losanna, muore Adriano Olivetti. Nato a Ivrea nel 1901, nel 1933 diventa direttore della Società del padre, la Olivetti. Durante il fascismo, si oppone attivamente al regime ed è costretto a riparare in Svizzera per sfuggire alla cattura.

1991. Il presidente americano George Bush annuncia che il Kuwait è stato liberato. L’operazione Desert Storm è conclusa, e, con essa, anche la prima Guerra del Golfo, iniziata il 2 agosto del 1990.

1993 – Il Festival di Sanremo viene vinto da Enrico Ruggeri con la canzone “Mistero“.

1997 – Anche in Irlanda viene approvata una legge sul divorzio dopo un referendum conclusosi con il 50,7 dei sì.

1999 – Il Festival di Sanremo viene vinto quest’anno da Anna Oxa con la canzone “Senza pietà“.

2005 – Alla settantasettesima notte degli Oscar viene premiato il film “Million dollar baby” di Clint Eastwood. L’italiano Dante Ferretti premiato per la migliore scenografia di “Aviator“.

2010 – Alle Olimpiadi invernali di Vacouver la medaglia d’oro nello slalom speciale viene conquistata dall’italiano Giuliano Razzoli.

2016 – Hollywood onora il compositore italiano Ennio Morricone con una stella sulla Walk of Fame.

Commenta per primo

Lascia un commento