ACCADDE OGGI 24 aprile

Almanacco1184 aC – Guerra di Troia: i greci conquistano la città con lo stratagemma ideato da UIlisse del cavallo di legno donato ai troiani “in segno di pace”, ma al cui interno si nascondevano i guerrieri nemici.

1558 – Maria Stuarda, sedicenne regina di Scozia, sposa il principe quattordicenne Francesco II di Francia, al quale era stata promessa all’età di 5 anni.

1854 – La duchessa Elisabetta di Baviera, nota come “Sissi” sposa l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

1898 – La Spagna dichiara guerra agli Stati Uniti dopo aver ricevuto l’intimazione a ritirarsi da Cuba.

1915- In seguito all’arruolamento di un gran numero di Armeni nell’esercito russo, il governo dei “Giovani Turchi” ordina numerosi arresti all’interno delle comunità armene, cominciando da quella di Istanbul.

1945- Cuneo insorge contro gli occupanti nazifascisti. Nel corso della battaglia particolarmente cruenta, che dura sino al 29 aprile, i cittadini combattono contro i tedeschi e i repubblichini al fianco delle brigate garibaldine, appartenenti al gruppo “giustizia e libertà”, scese dalle valli alpine.

1967- L’Unione sovietica annuncia il fallimento della missione spaziale del Soyuz 1 e la morte del cosmonauta Vladimir Komarov. Quarantenne, alla sua seconda missione nello spazio, muore al rientro nell’atmosfera per la mancata apertura dei lacci del paracadute.

1975- Elementi della banda Baader-Meinhof assaltano l’ambasciata tedesca a Stoccolma. L’obiettivo dei terroristi è quello di ottenere la liberazione di alcuni compagni detenuti.

1978 – Tutte le forze politiche decidono di rifiutare la proposta delle Brigate rosse di scambiare l’onorevole Aldo Moro con Renato Curcio e altri 12 terroristi.

1990- Dalla base americana di Cape Canaveral, la Nasa lancia in orbita il telescopio Hubble. Scopo della missione è di svelare all’umanità i segreti dell’universo.

2005 – Papa Benedetto XVI celebra la sua prima messa in occasione dell’insediamento ufficiale.

2008- La salma di Padre Pio viene esposta nel santuario di San Giovanni Rotondo. Il corpo del frate è protetto da una teca di cristallo appositamente costruita.

Commenta per primo

Lascia un commento