ACCADDE OGGI 23 aprile

Almanacco1616 – Muore a Madrid lo scrittore Miguel de Cervantes Saavedra, autore del “Don Chiosciotte della Mancia

1859- L’impero austriaco lancia un ultimatum allo stato sabaudo con cui chiede perentoriamente la riduzione delle truppe sabaude e lo scioglimento dei corpi dei volontari italiani presenti in Piemonte.

1933 – Viene istituita in Germania la Gestapo, polizia segreta di Stato.

1945- Il CLN decide di dare l’avvio all’insurrezione per la liberazione di Genova. Il Comitato di Liberazione Nazionale della Liguria e il Comando Militare Regionale decidono di far partire un’offensiva in città contro i presidi militari tedeschi.

1946- Viene depositato il brevetto per la “Vespa”, il nuovo scooter della Piaggio, destinato ad avere grande successo. La carrozzeria di questo nuovo modello copre completamente le parti meccaniche rivoluzionando l’estetica e la praticità d’uso.

1998- Muore in cella all’età di 70 anni James Earl Ray, condannato per l’assassinio del leader nero Martin Luther King, avvenuto il 4 aprile del 1968.

2007- Muore a Mosca Boris Eltsin, primo presidente della Russia post-sovietica. Nel 1961 si iscrive al Partito Comunista dell’Unione Sovietica e nel 1968 ne diviene funzionario.

2012 – La Corte d’Appello di Bologna conferma la condanna di Calisto Tanzi a 17 anni e 10 mesi di carcere  per il crac della Parmalat.

Commenta per primo

Lascia un commento