ACCADDE OGGI 22 ottobre

Almanacco1906 –Muore ad Aix-en-Provence il pittore francese Paul Cezanne, vittima di una polmonite contratta per aver voluto dipingere all’aperto sotto un violento temporale.

1942 – Durante la seconda guerra mondiale un centinaio di aerei inglesi sganciano su Genova in 20 minuti 200 tonnellate di bombe.

1944- Giovanni Palatucci, ultimo questore della Fiume italiana, viene deportato nel campo di sterminio di Dachau. E qui, il giovane trentaseienne, che aveva salvato la vita a circa 5000 ebrei, morirà il 10 febbraio 1945.

1954 – La Repubblica Federale di Germania entra a far parte del Patto Atlantico.

1962- Alle ore 19, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy comunica alla nazione che aerei spia americani hanno fotografato a Cuba missili sovietici in fase di installazione. Kennedy decreta immediatamente il blocco navale intorno all’isola caraibica.

1964 – Lo scrittore Jean Paul Sartre rifiuta il premio Nobel per la Letteratura, sostenendo che la sua opera potrà essere valutata solo nella sua complessità al termine della sua esistenza.

1985- Muore a Roma all’età di 48 anni Stefano Satta Flores, attore e doppiatore divenuto popolare nel 1966 grazie alla sua interpretazione nello sceneggiato televisivo “Luisa Sanfelice”, diretto da Leonardo Cortese. In teatro interpreta testi di Gatti, Sbragia e Shakespeare.

1999- L’ex ministro francese, Maurice Papon, il boia di Vichy, viene incarcerato nella prigione parigina della Santè. Ultra novantenne, sconta la condanna a dieci anni di reclusione comminatagli dal tribunale di Bordeaux per complicità in crimini contro l’umanità.

2010 – Dopo 31 anni la Sony decide di chiudere la produzionedel Walkman, il lettore di musicassette che nel 1979 aveva costituito una vera rivoluzione tra i giovani. I ‘killer’ delWalkman sono stati l’iPod e tutti i lettori mp3.

 

Commenta per primo

Lascia un commento