ACCADDE OGGI 22 luglio

Almanacco1894. Si svolge il Concorso per vetture senza cavallo sul tracciato Parigi-Rouen: in realtà è la prima gara automobilistica della storia.

1943. Le truppe da sbarco americane al comando del generale Patton compiono la liberazione di Palermo dal regime fascista.

1946. Una bomba esplode al King David Hotel di Gerusalemme, quartier generale dell’amministrazione civile e militare britannica, uccidendo 91 persone: 28 britannici, 41 arabi, 17 ebrei e 5 persone di diversa nazionalità. L’ attentato viene rivendicato dal Lehi, chiamato dagli inglesi la “banda Stern”.

1968. Si spegne a Cervia, Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi, nato il primo maggio del 1908 a Roccabianca. Scrittore, giornalista, ma anche ottimo disegnatore di caricature umoristiche, riscuote con i suoi libri, un enorme successo, con oltre 20 milioni di copie vendute in Italia. Il più popolare è Peppone e Don Camillo.

2001. Si spegne a Milano Indro Montanelli. Giornalista e scrittore, una delle firme più  autorevoli del giornalismo italiano, nato a Fucecchio il 22 aprile del 1909, è considerato uno dei grandi intellettuali conservatori del Novecento. Lavora per lungo tempo al “Corriere della sera”, che abbandona per fondare “Il Giornale”, che poi lascerà per dissensi con Berlusconi e fonderà “La Voce”.

Commenta per primo

Lascia un commento