ACCADDE OGGI 22 gennaio

1506- Entrano in servizio a Roma le prime Guardie Svizzere. Papa Giulio II Della Rovere chiede alla Dieta della Confederazione svizzera, di arruolare soldati, per vigilare costantemente sulla sua sicurezza personale e sul Palazzo Apostolico.

1901- Muore sull’isola di Wight, la Regina Vittoria, “Regina, per Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda, Difensore della Fede”. Il suo regno dura dal 1837 e l’impero britannico in questo periodo è segnato da una tale espansione che Vittoria dal 1876 si può fregiare anche del titolo di “Imperatrice”.

1905- Viene sferrato un colpo decisivo all’impero degli “Zar di tutte le Russie”. Il prete Georgij Apollonovic Gapon, alla testa di oltre 100.000 lavoratori, si dirige al palazzo d’inverno, sede dello Zar Nicola, per chiedere riforme contro la miseria dilagante.

1911- E’ inaugurato lo “Stadio del Genoa”. Collocato nel quartiere Marassi di Genova, con una capienza iniziale di 20.000 spettatori, è considerato il più vecchio stadio d’Italia. Nel 1933 lo “Stadio del Genoa” prende il nuovo nome di “Stadio Luigi Ferraris”, il nome attuale. Oggi ci gioca anche la Sampdoria.

1944- Seconda guerra mondiale: è notte quando, sulle coste del litorale laziale, ha inizio l’operazione “Shingle”. Il sesto corpo d’Armata USA, comandato del generale John Lucas, sbarca nel porto di Anzio. Contemporaneamente l’ottava armata britannica ha il compito di avanzare sul versante adriatico e la quinta il fronte di Cassino.

1973- Muore Lyndon Johnson, il trentaseiesimo presidente degli Stati uniti d’America. Insediatosi al vertice della Casa Bianca dopo l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, era stato successivamente eletto nelle presidenziali del 1964.

1980- Andrei Sakharov, dissidente sovietico e premio Nobel per la pace, è arrestato a Mosca durante una manifestazione contro l’entrata delle truppe sovietiche in Afghanistan e poi deportato a Gorky.

1991- Dopo 113 giorni di sequestro viene liberato Augusto De Megni. A far scoprire il covo dove si trova il piccolo, di 10 anni, è un’intercettazione telefonica. Il blitz dei Nocs scatta all’alba.

1991 –Incendiati i pozzi petroliferi del Kuwait. Sotto accusa l’Iraq, che viene attaccato da Usa e alleati con l’operazione Desert Storm.

1997 – Per la prima volta una donna viene nominata negli Usa segretario di stato: è Madaleine Albright.

2002 – Lo stilista Yves Saint Laurent annuncio il suo ritiro dall’alta moda con un’ultima sfilata a Parigi.

2007 – Si spegne a Parigi all’età di 94 anni Henri Antoine Groues, conosciuto come l’Abbé Pierre, noto per a sua opera a favore dei poveri e dei rifugiati.

2012 – In Croazia con il referendum (66 per cento dei votanti) decide l’adesione all’Unione Europea.

2019 – Il Lussemburgo decide che dal marzo del 2020 sarà il primo paese ad avere i mezzi di trasporto pubblico completamente gratuiti.

Commenta per primo

Lascia un commento