ACCADDE OGGI 21 giugno

1527- Muore a Firenze Niccolò Machiavelli, una delle intelligenze più acute del Rinascimento italiano. Dal 1498 al 1512, è segretario della Repubblica fiorentina ma, al ritorno a Firenze dei Medici, abbandona la vita politica, ritirandosi in campagna.

1963- Il cardinale Giovanni Battista Montini viene eletto Papa con il nome di Paolo VI.  Montini  possiede una forte personalità intellettuale, è una figura seria, riflessiva con un’intensa passione filosofica e teologica.

1969- In Francia, Georges Pompidou, insediatosi il giorno prima alla Presidenza della Repubblica francese, nomina alla carica di primo ministro Chaban Delmas, esponente dell’ala riformista del gollismo.

1976- Il Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer ottiene uno straordinario risultato alle elezioni politiche. Con il 34,4 per cento dei voti arriva a pochissima distanza dalla Democrazia Cristiana, che ottiene il 38,4 %

1990 – Violento terremoto in Iran: oltre 40mila morti, 500mila i senzatetto.

1999 – Per la prima volta il ruolo di allenatore di una squadra del campionato italiano di calcio, la Viterbese, che milita in serie C, viene assunto da una donna: Carolina Morace.

2001 – La classifica degli uomini più ricchi del mondo vede in testa Bill Gates, fondatore di Microsoft, con 58 miliardi di dollari. Il più ricco in Italia è Silvio Berlusconi con 10,3 miliardi di dollari.

Commenta per primo

Lascia un commento