ACCADDE OGGI 21 aprile

753 a.c.- Secondo la tradizione, Romolo fonda la città di Roma. In questo giorno il “gemello allattato dalla lupa”, avrebbe tracciato un solco a delimitare i confini dell’Urbe, alle pendici del Campidoglio.

1924- Muore a Pittsburgh l’attrice Eleonora Duse. Figlia d’arte, a soli 4 anni, nel 1862, interpreta il ruolo di Cosetta ne “I Miserabili”. Nel 1878, a vent’anni, è già a capo di una compagnia.

1945- Bologna è libera. I partigiani del Gruppo di Combattimento “Friuli” entrano nella città per primi da Porta Maggiore. La popolazione in festa accoglie i liberatori.

1946- Muore a Tilton l’economista britannico John Maynard Keynes. Padre della moderna macroeconomia, Keynes nel primo dopoguerra sviluppa una teoria economica in contrasto con quella neoclassica allora dominante.

1967- Alle 02:00 del mattino i generali Papadopoulos, Makarezos e Ladas annunciano il colpo di stato in Grecia. Contemporaneamente, le truppe della Polizia Militare procedono all’arresto di 10.000 persone tra leader politici e semplici simpatizzanti di sinistra.

1999- Durante un bombardamento aereo notturno di Belgrado da parte della NATO, viene colpita la residenza di Milosevic. E’ il ventinovesimo giorno di bombardamenti dallo scoppio della guerra per la contesa regione autonoma del Kosovo.

2006 – Il Montenegro diventa indipendente in seguito al referendum che sancisce la separazione dalla Serbia.

Commenta per primo

Lascia un commento