ACCADDE OGGI 19 gennaio

1853- A Roma, nel Teatro Apollo, si tiene la prima dell’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. La rappresentazione registra un successo strepitoso, grazie anche ad un cartellone d’interpreti d’eccezione. “Il Trovatore” è la seconda opera della “trilogia popolare”, insieme a “Rigoletto” e “La Traviata”.

1915- Per la prima volta nella storia, dei dirigibili Zeppelin tedeschi sganciano bombe sulle città inglesi di Kings Lynn e Great Yarmouth. Le incursioni degli Zeppelin dovrebbero essere dirette solo su obiettivi militari, ma vengono coinvolti e uccisi anche dei civili.

1939- La Camera dei Deputati è eliminata in Italia. Al suo posto nasce la Camera dei Fasci e delle Corporazioni, costituita dal Gran Consiglio del Fascismo e dai membri del Consiglio nazionale delle corporazioni. Il Senato riesce a sopravvivere e resta di nomina regia.

1941- Seconda Guerra Mondiale: nell’Eritrea italiana ha inizio l’offensiva britannica. Le truppe inglesi conquistano Kassala e nel Febbraio 1941 s’impossessano di Agordat e Barent.

1955- Il gioco dello Scarabeo, un’evoluzione del cruciverba, fa il suo debutto in Italia. Lo scarabeo, o Scrabble in originale, inventato negli Stati Uniti nel 1931 da Alfred Butts e perfezionato nel 1948 da Brunot, è uno dei giochi da tavolo più diffusi al mondo.

1966- Indira Gandhi è eletta primo ministro dell’India. L’elezione della Gandhi suscita enorme stupore. Mai, fino ad allora, una donna ha rivestito un ruolo così strategico e pubblico nella storia indiana.

1969- Muore lo studente Jan Palach, giovane simbolo della Primavera di Praga. Tre giorni prima della morte, Palach si dà fuoco nella Piazza San Venceslao di Praga, per protestare contro l’invasione della Cecoslovacchia da parte dell’Unione Sovietica, avvenuta nell’agosto del 1968.

1991- Muore Dino Viola. All’anagrafe Adino: imprenditore, dirigente sportivo e politico italiano (senatore della Democrazia Cristiana), ma, soprattutto, storico presidente della AS Roma.  Alla guida della Roma vinse uno storico scudetto nel 1983, 41 anni dopo il primo nella storia della AS Roma, e 4 Coppe Italia.

2001 – L’altoatesina Isolde Kostner vince la discesa libera nella Coppa del mondo di Cortina d’Ampezzo.

2007 – Eccezionale ondata di caldo in Italia. Il record in provincia di Cuneo, dove si registrano 29 gradi contro una media stagionale di 3 gradi.

2012 – La Kodak, un colosso mondiale della fotografia, dichiara il fallimento dopo 131 anni di attività.

Commenta per primo

Lascia un commento