ACCADDE OGGI 18 giugno

1155. Viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa. E’ salito al trono di Germania il 4 marzo 1152. Una volta ottenuta la corona di Germania, Federico I scende in Italia per essere proclamato imperatore dal Papa Adriano IV.

1815.  Viene sconfitto a Waterloo Napoleone Bonaparte. La battaglia dura 8 ore ed è una delle battaglie più cruente del  XIX secolo. L’esercito francese si scontra con gli eserciti coalizzati dei principali paesi europei al comando del duca di Wellington.

1836 – Con decreto di re Carlo Alberto viene istituito il corpo dei Bersaglieri.

1940 – Dopo la resa della Francia all’avanzata tedesca nella seconda guerra mondiale il generale Charles De Gaulle fugge in Gran Bretagna per organizzare la resistenza.

1964. Muore a Bologna Giorgio Morandi. Pur non spostandosi mai da Bologna, Morandi ammira e conosce a fondo il lavoro di  Cezanne, Derain e Picasso, ma si ispira soprattutto ai maestri del passato: Giotto, Masaccio, Piero Della Francesca, Paolo Uccello.

1965 – Sul ring dio San Siro Nino Benvenuti batte Sandro Mazzinghi per ko alla sesta ripresa e conquista il titolo mondiale dei superwelter.

1981 Il repubblicano Giovanni Spadolini viene incaricato di formare il governo. E’ la prima volta che tale incarico non viene affidato un esponente democristiano.

1982. Il banchiere Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano,  viene trovato impiccato a Londra sotto il Ponte dei Frati Neri sul Tamigi. In tasca ha dei mattoni e 15.000 dollari. Addosso ha anche un passaporto con le generalità modificate in “Gian Roberto Calvini“.

1996. Muore a Milano  Gino Bramieri, attore comico e grande narratore di barzellette in tv.  Lavora con Franco e Ciccio, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e Totò. È interprete di oltre una trentina di film. In Tv, Bramieri spopola nel programma condotto da Corrado, “L’amico del giaguaro”.

2001 – La schermitrice Valentina Vezzali vince per la quinta volta la Coppa del Mondo di fioretto.

2012 – Il supercomputer Sequoia realizzato dall’Ibm viene considerato il computer più veloce del mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento