ACCADDE OGGI 16 luglio

1945. New Mexico: il primo test nucleare, nome in codice Trinity, si svolge con successo. Nel poligono di Alamogordo, esplode la prima bomba atomica al plutonio, denominata “the gadget“. Così  si conclude la prova generale del progetto Manhattan, alla quale seguiranno i lanci sulle città di  Hiroshima e e Nagasaki.

1965. Un grandioso progetto si realizza: alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giuseppe Saragat, e del Presidente francese, Charles De Gaulle si svolge l’inaugurazione del traforo del Monte Bianco. Un tunnel di 11,6 chilometri che collega la valle D’Aosta alla vallata francese di  Chamonix.

1969. Il cielo di Cape Kennedy s’illumina di una luce nuova: il razzo Saturno 5 si stacca da Terra e attraversa l’atmosfera in direzione della Luna. Ha inizio la Missione spaziale Apollo 11, l’avventura che porterà l’uomo a toccare il terreno  lunare per la prima volta.

1999. E’ nella notte del 16 luglio del 1999, a largo della costa del Massachusetts, che il destino scrive la fine di John Fitzgerald Kennedy Jr. A soli 39 anni, si spegne un altro membro della famiglia presidenziale. Il piccolo jet privato di cui era alla guida, si inabissa nell’Oceano Atlantico.

(Fonte: Raistoria)

Commenta per primo

Lascia un commento