ACCADDE OGGI 16 luglio

Almanacco1647- “È muorto chi lu Nobile ha smaccato. È muorto chi ha cresciuto li panelle. È muorto chi ha strette li Gabelle”.Così  scrive un anonimo poeta, all’indomani della morte di Tommaso Aniello, detto Masaniello.

1945- New Mexico: il primo test nucleare, nome in codice Trinity, si svolge con successo. Nel poligono di Alamogordo, esplode la prima bomba atomica al plutonio, denominata “the gadget”.

1965- Un grandioso progetto si realizza: alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giuseppe Saragat, e del Presidente francese, Charles De Gaulle si svolge l’inaugurazione del traforo del Monte Bianco.

1969- Il cielo di Cape Kennedy s’illumina di una luce nuova: il razzo Saturno 5 si stacca da terra e attraversa l’atmosfera in direzione della Luna. Ha inizio la Missione spaziale Apollo 11, l’avventura che porterà l’uomo a toccare il terreno  lunare per la prima volta.

1999- E’ nella notte del 16 luglio del 1999, a largo della costa del Massachusetts, che il destino scrive la fine di John Fitzgerald Kennedy Jr. A soli 39 anni, si spegne un altro membro della famiglia presidenziale.

Commenta per primo

Lascia un commento