ACCADDE OGGI 16 giugno

1829 – Nasce Geronimo, condottiero Apache. Geronimo combatte per 25 anni contro i pionieri americani e la loro politica espansionista verso l’occidente. Si arrende solo il 4 settembre 1886, davanti al Generale Nelson Miles a Skeleton Canyon, Arizona, quando ormai lo squilibrio delle forze in campo è schiacciante.

1846Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti viene eletto Papa. E’il 255° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica.  Il suo pontificato, di 31 anni, 7 mesi e 23 giorni, rimane il più lungo della storia della Chiesa cattolica, dopo quello di san Pietro.

1931 – Il gangster italo-americano Al Capone viene arrestato per frode fiscale.  Solo così la polizia di Chicago riesce a mettere le mani sul maggior protagonista della criminalità organizzata degli anni ‘20, padrone del commercio clandestino degli alcolici a Chicago.

1951 – Viene varata l’Andrea Doria. Costruita dai cantieri navali Ansaldo di Genova, l’Andrea Doria è la nave più bella e più veloce della flotta italiana. Il suo viaggio inaugurale avviene il 14 gennaio 1953. Il 25 luglio del 1956,  a largo della costa di Nantucket,  viene speronata dalla nave svedese Stockholm.

1953 – La russa Valentina Tereshkova, a bordo della navicella ‘Vostok 6’,  è la prima donna nello spazio. Compie 48 orbite attorno alla Terra trascorrendo quasi tre giorni nello spazio. La Tereshkova non farà mai un secondo viaggio in orbita; diventerà un membro importante del Partito Comunista.

Commenta per primo

Lascia un commento