ACCADDE OGGI 14 novembre

Almanacco1831- Muore a Berlino il filosofo idealista Georg Wilhelm Friedrich Hegel. Nato a Stoccarda il 27 agosto 1770, nel 1807 pubblica la “Fenomenologia dello spirito”. Dal 1818, quando viene chiamato a insegnare all’Università di Berlino, comincia il periodo del suo massimo successo.

1922- La British Broadcast Corporation inizia trasmissioni radiofoniche regolari. Dieci anni più tardi, approderà in via ancora sperimentale nel territorio della televisione. La BBC è tuttora uno degli operatori televisivi più autorevoli del mondo.

1951- Nel Polesine, il Po, gonfiato da giorni di pioggia incessante, esonda e travolge tutto. L’alluvione provoca 84 morti e più di 180.000 senzatetto. Da tutta l’Italia arrivano volontari a portare aiuto. Anche il Presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, visita il Polesine a due giorni dalla devastazione.

1985- Padova. L’equipe guidata dal professor Vincenzo Gallucci esegue il primo trapianto di cuore in Italia. Il paziente è Ilario Lazzari, un falegname veneziano, da due mesi in terapia intensiva. Il nuovo cuore gli viene donato da Francesco Busnello, un ragazzo trevigiano di diciotto anni morto in un incidente stradale. L’intervento dura oltre sette ore.

1991- Le autorità americane e scozzesi accusano gli agenti segreti libici Abdel Basset Ali al-Megrahi e Lamen Khalifa Fhimah dell’azione terroristica contro l’aereo della Pan Am esploso il 21 dicembre 1988, mentre era in volo sulla cittadina scozzese di Lockerbie. L’attentato causa la morte di 270 persone, in maggioranza statunitensi e britannici. Nel 2001 la corte giudica Abdelbasset Al-Megrahi, responsabile dell’attentato, punendolo con l’ergastolo. L’altro imputato, Al-Amin Khalifa Fahima, viene assolto.

 

Commenta per primo

Lascia un commento