ACCADDE OGGI 12 giugno

Almanacco1940- Seconda Guerra Mondiale. A Saint Valéry en Caux , la 10° armata francese e la 5l° divisione britannica Highland sono costrette ad arrendersi alla 7° Panzerdivision, guidata da Erwin Rommel. Continua l’avanzata vittoriosa delle truppe naziste in Francia.

1949- Fausto Coppi conclude a Monza, in maglia rosa, il Giro d’Italia. E’al suo terzo successo nel Giro, dopo quelli del ’40 e del ’47. Il campione piemontese precede in classifica Bartali di 23’47“. Rimane storica la sua impresa nella terzultima tappa di questo Giro d’Italia: la Cuneo – Pinerolo.

1981. L’Italia segue in diretta, con il fiato sospeso, la tragedia di Alfredino Rampi, il bambino di 6 anni caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, nei pressi di Roma, il 10 giugno. La vicenda si è trasforma immediatamente in un fenomeno mediatico: 21 milioni di persone seguono in tv i disperati tentativi di salvarlo, presente anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini.

2003. Muore a Los Angeles Gregory Peck. Nel 1944, a 28 anni, l’attore aveva girato il suo primo film, ma sarà il regista Alfred Hitchcock a lanciarlo definitivamente nel mondo delle star, affiancandolo a Ingrid Bergman in “Io ti salverò”. Gli anni Cinquanta sono un periodo di enorme successo per Gregory Peck con la interpretazione di una serie di film di successo, come “Vacanze Romane” con Audrey Hepburn.

 

Commenta per primo

Lascia un commento