ACCADDE OGGI 11 agosto

Almanacco1934- Situato sull’isola di Alcatraz, nella baia di san Francisco, il carcere militare viene trasformato in un penitenziario federale di massima sicurezza. Divenuto leggendario per la rigidità  trattamento dei detenuti, fu ribattezzato “La Fortezza”, proprio per la difficoltà  di riuscire a fuggire. Ma poi ci fu a chi riuscì l’impresa di fuggire.

1943- Seconda guerra mondiale. Inizia la prima conferenza di Quebec con Winston Churchill, Franklin Delano Roosevelt, T. V. Soong e William Lyon Mackenzie King.

1953- Si spegne a Mantova il motociclista e pilota a automobilistico Tazio Nuvolari. “Figlio del vento”, “Asso”, sono soltanto alcuni dei soprannomi che gli sono stati assegnati negli anni.

2003- La Nato prende il comando della forza di peacekeeping in Afghanistan, che diviene la prima grande operazione al di fuori dell’Europa nei suoi 54 anni di storia.

2006- Viene approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Risoluzione 1701, che prevede la cessazione delle ostilità iniziate in Libano, tra Israele e le milizie sciite dei libanesi di Hezbollah, e il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Paese.

 

Commenta per primo

Lascia un commento