ACCADDE OGGI 11 dicembre

Almanacco1909 Guglielmo Marconi viene insignito del premio Nobel per la Fisica. L’Accademia di Stoccolma conferisce il riconoscimento allo scienziato italiano e al tedesco Karl Ferdinand Braun per i loro contributi allo sviluppo del telegrafo senza fili.

1936- Edoardo VIII abdica a favore di suo fratello, il futuro Giorgio VI. Re e capo della Chiesa anglicana, Edoardo, invitato a tenere un comportamento conforme al suo ruolo, rinuncia alla corona per sposare l’americana, pluridivorziata, Wallis Warfield Simpson.

1941- Seconda Guerra Mondiale. A pochi giorni dall’attacco giapponese su Pearl Harbour, anche Italia e Germania dichiarano guerra agli Stati Uniti.

1991- A Maastricht, i capi di Stato e di Governo dei dodici paesi aderenti alla CEE varano gli accordi che definiscono il raggiungimento dell’Unione Politica Europea e dell’Unione Monetaria Europea.

1994- Il Presidente Russo Boris Eltsin invia 40.000 soldati nella repubblica cecena per impedire la secessione. E’ l’inizio di una guerra durissima, costata la vita a duecentomila ceceni e venticinquemila soldati russi, costellata di episodi tristemente eclatanti -come quelli del Teatro Dubrovka e di Beslan.

2000 – La FIFA proclama il “calciatore del secolo” con una cerimonia a Roma. Premiati Diego Armando Maradona (il più votato su Internet) e Pelè (il più votato dagli esperti).

2003 – Il Senato approva la legge sulla procreazione assistita.

2004- Agli Europei di nuoto in vasca corta a Vienna gli italiani Filippo Magnini e Massimiliano Rosolino vincono rispettivamente la medaglia d’argento nei 100 stile libero e nei 1500.

2013 – Il settimanale Time scegli Papa Francesco come “Persona dell’anno“. E’ la prima volta per un pontefice non europeo.

2019 – Per la prima volta in Italia una donna viene scelta come presidente della Corte Costituzionale: è Marta Cartabia, vice presidente da 2014. Resterà in carica fino al settembre 2020, quando scadrà il suo mandato novennale di giudice costituzionale iniziato nel 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento