7GIORNI IN SENATO (n. 189)/ Come può cambiare il Decreto fiscale: voto di fiducia sul maxiemendamento

di FRANCESCO MARIA PROVENZANO
Lunedì 13 novembre una targa con i nomi dei 19 italiani che il 12 novembre 2003 persero la vita nella strage di Nassirya, nella Sala già intitolata ai Caduti dell’eccidio, è stata scoperta in Senato  in occasione della Giornata dedicata al ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. La targa è affissa all’ingresso della Sala dei Caduti di Nassirya che a Palazzo Madama ospita conferenze stampa e convegni.

La Commissione Bilancio prosegue l’esame del ddl n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge n. 148, in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (il cosiddetto decreto fiscale, con scadenza il 15 dicembre); il provvedimento approderà in Aula mercoledì 15 alle ore 9,30, con sedute uniche, senza orario di chiusura, fino a venerdì 17, se necessario. Con le comunicazioni rese il 31 ottobre, in Aula, dal Presidente, si è aperta la sessione di bilancio. L’Atto Senato 2960 è stato deferito alla Commissione Bilancio; l’esame del provvedimento in sede referente è iniziato mercoledì 8 novembre. La 5a Commissione riferirà all’Aula nel pomeriggio di martedì 21 novembre.

Inoltre la Commissione Affari costituzionali ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl sul Riconoscimento del “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli quale inno nazionale della Repubblica (A.S. 2959).

Mercoledì 15 . Alle 9,30, L’Assemblea questa mattina ha avviato – con la relazione del senatore Lai del PD l’esame del ddl n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge n. 148, in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.  Lai ha illustrato il provvedimento che, da un lato, contribuisce a reperire risorse per la manovra di bilancio 2018-2020, e dall’altro interviene per la correzione dei conti del 2017 con riguardo alle minori entrate registrate per la collaborazione volontaria-bis.

Composto di 21 articoli, il testo si articola su quattro direttrici: un pacchetto di misure fiscali, tra cui l’estensione della definizione agevolata dei carichi, la riapertura della cosiddetta “rottamazione” dei ruoli, l’estensione del meccanismo dello split payment, la sterilizzazione delle clausole IVA relative alle accise, l’estensione del credito d’imposta sulle campagne pubblicitarie e gli interventi fiscali in favore dei soggetti colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso mese di settembre. La seconda direttrice è data dalle misure a sostegno delle imprese, tra cui il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, gli interventi per la trasparenza societaria finalizzati a disciplinare le scalate ostili e le misure per la difesa da minacce esterne di imprese strategiche per il Paese, la modifica della disciplina del golden power con l’introduzione di soglie di possesso. La terza priorità riguarda le misure per la sicurezza, ovvero il rifinanziamento delle missioni internazionali la rideterminazione dei piani di assunzione delle forze di polizia e del personale militare; la quarta priorità riguarda le misure per esigenze indifferibili di vario genere, fra cui il rifinanziamento del Fondo occupazione e il monitoraggio delle misure di salvaguardia in materia pensionistica, la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana, la liquidazione della Croce Rossa italiana e il finanziamento di specifici obiettivi connessi all’attività di ricerca, assistenza e cura.

Il relatore, infine, ha ricordato anche i temi la cui definizione è rinviata alla legge di bilancio: previdenza, nuovo assetto delle agenzie fiscali, deducibilità dei contributi, lavoratori socialmente utili degli enti locali e caregever. Respinte le pregiudiziali di costituzionalità, avanzate dai senatori Mandelli (FI-PdL) e Erika Stefani (LN), è iniziata la discussione generale alla quale hanno partecipato i senatori Annamaria Parente, Stefania Pezzopane, Stefano Esposito, Borioli, Annalisa Silvestro, Emilia De Biasi, Micheloni, Filippi, Marcucci, Laura Fasiolo (PD); Lucidi, Cioffi, Puglia, Paola Nugnes, Buccarella (M5S); Candiani, Arrigoni (LN); Ceroni, Malan (FI-PdL); Casson, Cecilia Guerra (Art.1-MDP); Raffaela Bellot (Misto); Liuzzi (GAL); Boccardi, Mandelli (FI-PdL); Serenella Fucksia (FL); Milo (ALA); Orellana (Aut); Uras (Misto).

In replica il relatore si è soffermato sui condoni, le misure per i piccoli comuni e l’intervento per l’alluvione di Livorno. La replica del Governo è rinviata a domani. La seduta è terminata alle ore 19:30.

Giovedì 16 l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvato – attraverso un voto di fiducia al Governo con 148 voti favorevoli e 116 contrari –  il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2942, di conversione in legge del decreto-legge in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fiscale), che recepisce le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio. Il testo passa alla Camera.

Alla discussione sulla fiducia hanno partecipato i senatori Alessandra Bencini (Misto-IdV), Divina (LN); Malan, Ceroni (FI-PdL), Barani (ALA) e Laura Bottici (M5S).

Il vice ministro Morando ha accolto tre richieste di modifica al testo avanzate, sulla base della relazione tecnica, dal presidente della Commissione bilancio, Tonini (PD).

Al termine della seduta, appena uscito dall’Aula ho chiesto un commento sulla fiducia al senatore Aldo Di Biagio di AP. Ecco la sua risposta: «Inevitabile e scontato il voto di fiducia al provvedimento, che rappresenta il primo passo della sessione di bilancio, sebbene i lavori della commissione devo dire si siano svolti in un clima costruttivo e di collaborazione. Ci apprestiamo quindi ad esaminare e varare l’ultima legge di stabilità di questa legislatura consapevoli della responsabilità che abbiamo ma anche confortati dai segnali economici che ci indicano una inversione di tendenza rispetto al passato. Finalmente usciamo dalla stagnazione e riusciamo ad intravedere una ripresa che fa ben sperare per il futuro. L’auspicio è che questa responsabilità sia condivisa da tutti e non si approcci questa manovra finanziaria solo in termini preelettorali”.

Il Senato è riconvocato per lunedì 27 novembre alle 16:30 con all’ordine del giorno la discussione sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 (voto finale con la presenza del numero legale). La prossima settimana è dedicata ai lavori della Commissione sul Bilancio pluriennale del triennio 2018-2020.

IN PILLOLE LE MISURE DEL MAXIEMENDAMENTO

FATTURAZIONE MENSILE DELLE BOLLETTE. Il periodo mensile o suoi multipli diventa lo “standard minimo” dei contratti . Gli operatori dovranno adeguarsi entro 120 giorni e, in caso di violazione è previsto un rimborso forfettario di 50 euro per ogni utente, maggiorato di 1 euro per ogni giorno successivo alla scadenza del termine imposto dall’Autorità. Raddoppiano anche le sanzioni che vanno da un minimo di 240 mila euro ad un massimo di 5 milioni. L’Agcom definirà le caratteristiche tecniche e le denominazioni delle diverse tipologie di infrastruttura individuando come infrastruttura in fibra ottica completa quella che assicura il collegamento in fibra fino alle unità immobiliari.

CANNABIS TERAPEUTICA A CARICO SSN. Le preparazioni prescritte dal medico per la terapia contro il dolore saranno a carico del Servizio sanitario nazionale e sarà possibile lo sviluppo di nuove preparazioni a base di cannabis per la distribuzione nelle farmacie, dietro ricetta medica non ripetibile. In arrivo 2,3 milioni di euro, a carico dei fondi di riserva del Mef, per assicurare la produzione e trasformazione di cannabis a uso medico da parte dello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (Scfm).

STOP ALLA VENDITA ONLINE DI E-CIG. Arriva la stretta sulla vendita delle sigarette elettroniche per contrastare l’evasione del 50% del giro d’affari riconducibile al solo mercato online: potranno essere vendute soltanto nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate.

EQUO COMPENSO ESTESO A TUTTI I PROFESSIONISTI. La disciplina dell’equo compenso prevista per gli avvocati viene estesa a tutti i professionisti, inclusi quelli non iscritti a ordini o albi. Anche la pubblica amministrazione sarà chiamata a ispirarsi agli stessi criteri.

UNDER 14 POTRANNO USCIRE DA SCUOLA DA SOLI. I minori di 14 anni potranno uscire autonomamente da scuola al termine delle lezioni, previa l’autorizzazione dei genitori o dei tutori.

SANATORIA PER EX RESIDENTI ESTERO E TRANSFRONTALIERI. Arriva una sanatoria fiscale per gli ex residenti all’estero e i transfrontalieri. Previsto un versamento forfettario del 3% a titolo d’imposta, sanzioni e interessi, per mettersi in regola. I termini per l’accertamento (in scadenza a partire dal 1 gennaio 2018) vengono prolungati fino a giugno 2020.

STOP SANATORIA AVVISI BONARI. Non passa la proposta di sanatoria che prevedeva di non pagare sanzioni anche nei casi di accertamento del mancato pagamento delle tasse.

OK AMPLIAMENTO PLATEA ROTTAMAZIONE. Potranno accedere anche quei contribuenti che non avevano presentato la domanda o che non avevano provveduto al pagamento nel rispetto dei termini fissati.

AUMENTA PLATEA SCONTI AFFITTI STUDENTI FUORI SEDE. Aumenta la platea degli studenti universitari che potranno usufruire della detrazione sugli affitti. La distanza dal Comune di appartenenza si riduce da 100 a 50 chilometri per chi vive in zone montane o disagiate e salta il vincolo dell’ubicazione della sede di studio in una provincia diversa.

SICUREZZA, LOTTA AL TERRORISMO E STRAORDINARI. In arrivo 4,5 milioni l’anno per le forze di polizia e per i vigili del fuoco per il contrasto al terrorismo internazionale.

ALITALIA E LA SCADENZA DEL PRESTITO PONTE. Si precisa che Alitalia dovra’ restituire il prestito ponte entro il 30 settembre cosi’ da allineare i fabbisogni finanziari ai prevedibili tempi della procedura di cessione. Si prevede inoltre che nei contratti di cessione della compagnia vengano garantiti i collegamenti con la Sardegna.

OK DETRAZIONE PER ALIMENTI SPECIALI. Arriva la detrazione fiscale per le spese sostenute per alimenti, a esclusione di quelli per i lattanti, da persone affette da malattie metaboliche congenite, ovvero disturbi del metabolismo.

SISMA, STOP RATE MUTUI FINO. AL 2020 Cospicuo il pacchetto di misure del governo a favore dei territori colpiti dal sisma. Sospese fino al 2020 le rate dei mutui per le attivita economiche e per le prima case inagibili o distrutte localizzate in una zona rossa, istituita a partire dal 24 agosto 2016. I beneficiari dei mutui possono optare tra la sospensione dell’intera rata e quella della sola quota capitale, senza oneri aggiuntivi per il mutuatario.

NORMA SALVA-NONNA PEPPINA. Arriva la norma per ‘sanare’ la casa di Nonna Peppina. La 95enne di San Martino di Fiastra vittima del terremoto, sfrattata dalla sua casetta di legno in provincia di Macerata, perchè priva della licenza edilizia, potrà tornare nel suo chalet, costruito dalle figlie su un terreno di famiglia.

TRIBUTI SOSPESI ANCHE PER COMUNI ISCHIA. Sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari prorogata fino al 30 settembre 2018 per i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, nell’Isola di Ischia, colpiti dal terremoto del 21 agosto 2017.

PER SPESOMETRO CADENZA ANNUALE O SEMESTRALE. Arrivano i ritocchi per lo spesometro. I contribuenti potranno trasmettere i dati annualmente o semestralmente. Prevista la facolta’ di riepilogo cumulativo di tutte le fatture di un’impresa inferiori a 300 euro. Per gli errori commessi nell’invio dei dati delle fatture del primo semestre 2016, sono inoltre abolite le sanzioni, purche’ tali errori siano sanati con un nuovo invio da effettuarsi entro febbraio 2018.

STALKING, RISARCIMENTO NON ESTINGUE REATO. I reati di stalking non potranno più essere estinti con il risarcimento.

VACCINI, MENO ADEMPIMENTI PER SCUOLE. Dal prossimo anno scolastico 2018/2019 le scuole dovranno trasmettere alla Asl territorialmente competente, entro il 10 marzo 2018, soltanto l’elenco degli iscritti e acquisire successivamente la documentazione comprovante la situazione vaccinale sui minori segnalati dalle Asl perche’ non in regola con gli obblighi vaccinali.

CAMBIA CODICE ANTIMAFIA SU CONFISCA ALLARGATA. Si punta a reprimere le condotte corruttive anche da parte dei vertici delle società o enti privati e si amplia l’elenco dei reati.

CREDITO IMPOSTA PER PUBBLICITA’ ANCHE A TESTATE ON LINE. Il credito d’imposta sugli investimenti aggiuntivi effettuati da imprese e lavoratori in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica viene esteso anche alle testate online.

5 PER MILLE ANCHE PER I PARCHI. Gli enti gestori delle aree protette entrano tra i soggetti che i contribuenti possono indicare quali beneficiari del 5 per mille dell’Irpef.

GRATTA E VINCI. Nessuna modifica sulla proroga automatica della concessione del Gratta e Vinci a Lottomatica

Commenta per primo

Lascia un commento