5 amici d’infanzia in auto contro vettura di un operaio Ilva: tutti morti

Le vetture coinvolte nell'incidente in cui hanno perso la vita cinque giovani e un operaio sulla statale 7 tra Castellaneta e Matera, all'altezza dello svincolo per Laterza, 26 giugno 2016. ANSA/RENATO INGENITO

FOTO ANSA/RENATO INGENITO

Erano amici dall’infanzia i cinque giovani 28enni di Altamura (Bari) morti questa mattina nell’incidente stradale avvenuto intorno alle 7.30 sulla strada statale 7 ‘Appia’,  tra Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto,  in prossimità dello svincolo per Laterza, dove ha perso la vita anche un operaio 33enne dell’Ilva, Ippolito Galli, che aveva appena finito il suo turno in fabbrica e tornava a casa a bordo della sua Passat Volkswagen. La vettura dell’operaio – secondo quanto accertato finora – sarebbe stata travolta dalla Opel corsa sulla quale viaggiava il gruppo di amici: il conducente della Opel avrebbe perso il controllo del mezzo che dopo aver urtato con violenza il guard rail è finito sulla corsia opposta travolgendo la Passat.

I cinque giovani questa mattina presto avevano salutato fidanzati, fidanzate e genitori ed erano diretti al mare, nel tarantino. Sulla Opel viaggiavano Maria Rosaria Fiore, infermiera; Vincenzo Gallo, che aveva una lavanderia industriale nel centro della città, Angelo Ancona, un falegname; Marisa Lorusso, commessa; Milena Giannulli che lavorava con il padre in un negozio che vende coppe e targhe. Il sindaco di Altamura, Giacinto Forte, ha proclamato il lutto cittadino e il funerale dei giovani sarà probabilmente celebrato per tutti e cinque nella piazza principale del comune barese.

“E’ una tragedia immane, sono sconvolto”. Così all’ANSA Giacinto Forte, sindaco di Altamura (Bari). “Stiamo predisponendo il lutto cittadino e abbiamo annullato tutte le attività previste oggi dall’Amministrazione comunale”, afferma il sindaco, che si è recato all’obitorio di Castellaneta (Taranto) dove si trovano i corpi di tre vittime, e poi ha proseguito per Ginosa (Taranto), dove sono state trasportate le altre tre salme. “La dinamica dell’incidente – aggiunge il sindaco – non è ancora chiara, è tutto da verificare: è un giorno davvero molto molto doloroso per la nostra comunità”.

Polstrada,+20% vittime giovani nel primi 5 mesi del 2016 – Nei primi cinque mesi del 2016 le vittime di incidenti stradali mortali nella fascia d’età fino a 30 anni sono aumentate del 20%, in particolare sulla viabilità ordinaria. Lo sottolinea il direttore della Polizia Stradale Giuseppe Bisogno, secondo cui “la causa di questo aumento va individuata principalmente nell’uso dello smartphone mentre si guida. Non a caso – aggiunge – nei primi sei mesi di quest’anno le infrazioni per uso del cellulare senza auricolare sono aumentate del 20%”. E – è il caso aggiungere- nonostante che sia stata approvata la legge di “omicidio stradale”, che si sta rivelando del tutto inutile.

Commenta per primo

Lascia un commento